MILANO – Altroconsumo ha diffuso la classifica delle banche più solide, che vede un ottimo risultato delle BCC, anche sul podio delle prime 10 banche, e un risultato lusinghiero per la nostra BCC di Pratola Peligna (nell’immagine di copertina).
Per la survey Altroconsumo riferisce che si sono basati su due indicatori: il Cet1 ratio e il Total capital ratio. Questi indicano il rapporto tra il patrimonio della banca e i rischi che si è assunta investendo e concedendo credito. Hanno poi riassunto in un unico punteggio i dati dei due indici. Un punteggio di 100 indica che la banca rispetta esattamente i limiti richiesti da noi del 7% per il Cet1 ratio e del 10,5% per il Total capital ratio.
Per opportuna informazione tra i “colossi” del credito, il primo è Unicredit (che guadagna cinque stelle e il 27esimo posto su 240), seguita da Fineco e Mediolanum (sempre 5 stelle). Quattro stelle per Monte dei Paschi di Siena, Fideuram, Ing Direct e Generali. Tre per Bpm, Intesa San Paolo, Credem, Banca Santander.